Scritte di cioccolato per decorare dolci e dessert: come farle al meglio? Quale cioccolato usare? Quali strumenti utilizzare? Ecco tutte le risposte!
Decorare torte e dessert con una scritta di cioccolato è una delle idee più gettonate che ci siano. All’apparenza sembra un gioco da ragazzi ma fare una decorazione con scritte di cioccolato può rivelarsi ostico: per questo è bene scoprire tutti i segreti prima di cimentarsi in questo tipo di preparazioni.
Tutti i tipi di cioccolato, da quello fondente a quello al latte, si prestano a questo utilizzo. Di seguito vediamo un procedimento più semplice, per scrivere direttamente sulle torte, e uno più complesso con il cioccolato temperato.
Come fare scritte per torte con cioccolato fuso (facili)
Prima di tutto serve un’idea: può essere una comunissima scritta che riporta un augurio, un nome, un numero, uno motivo floreale, ma è fondamentale avere una base di partenza su cui costruire la decorazione di cioccolato.
Su internet si possono trovare tantissimi temi o disegni già fatti: stampate su un comune foglio di carta A4, sul quale dovrete posizionare un foglio di carta da forno che servirà da piano di lavoro. Su questo, infatti, si andrà a realizzare la decorazione in tutto il suo splendore, ricalcando con il cioccolato la scritta.
In alternativa, potete procedere anche a mano libera, realizzando la decorazione direttamente su un piatto da portata, su una cialda, sulla torta o sulla frutta.
- Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria o nel microonde potete trasferirlo in apposite siringhe per dolci, in conetti di carta forno o in sac-Ã -poche.
- Il cioccolato deve essere fuso, denso e tiepido, mentre il beccuccio della siringa o tasca da pasticcere deve essere piccolo in modo da far fuoriuscire una piccola quantità di cioccolato alla volta.
- A questo punto non resta che utilizzare la siringa o la tasca da pasticcere come se fosse una matita o un pennello e realizzare la scritta.
- Una volta che sarete soddisfatti del risultato mettete il tutto in frigorifero per 15 minuti e la scritta si solidificherà .
- Poi, potrete staccarla e posizionarla a piacere.
Scrivere con il cioccolato temperato
Un altro modo per utilizzare il cioccolato per scritte decorative? Potreste temperarlo prima dell’utilizzo. Non spaventatevi, temperare il cioccolato può sembrare difficile – forse perché è un termine che non conosciamo – ma in realtà non è altro se non un particolare procedimento utilizzato per raffreddare il cioccolato.
- Temperare il cioccolato non vuole dire altro che lavorarlo su una superficie fredda di acciaio o marmo con una spatola fino a quando non sarà tiepido, questa operazione consente di mantenere il cioccolato bello lucido.
- Dovrete lavorare in fretta: una volta temperato, ponete il cioccolato in un tasca da pasticcere e realizzare la scritta che preferite.
- Lasciate solidificare a temperatura ambiente e usate a piacere!
La cheesecake allo yogurt è un’ottima base le vostre decorazioni di cioccolata!